Chi siamo

L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è nata per stimolare l’impegno dei medici per la salvaguardia dell’ambiente sia in quanto medici che abitanti della terra.

Dal momento che i rischi per la salute sono inequivocabilmente legati  al degrado ambientale e agli stili di vita, i medici devono orientare il loro ruolo professionale e civile per promuovere la salute anche attraverso scelte di tutela ambientale; oggi infatti, l’inquinamento dell’ambiente di vita e di lavoro è sempre più spesso causa o motivo di aggravamento di numerose patologie.

La dimostrazione che molti processi patologici trovano una loro eziopatogenesi in cause ambientali, quali l’accumulo di inquinanti nell’aria, nell’acqua, nel suolo e nel cibo, e l’esistenza su scala mondiale di gravi e irreversibili dissesti ambientali, hanno sollecitato una crescente attenzione del mondo medico verso questi temi.

Sono decenni che nei convegni medici si parla di salute, di ambiente, di inquinamento e che i ricercatori si impegnano per evidenziarne le correlazioni.

Queste iniziative che non vanno certamente sottovalutate, non ci sono comunque sembrate espressione della intera potenzialità dei medici e degli altri professionisti della salute nei confronti della popolazione e dei politici.

Con la nascita dell’ISDE Italia si è voluto valorizzare il ruolo di interfaccia che il medico può svolgere tra il mondo della ricerca scientifica e quello dei tecnici che si occupano di salute, per una corretta diffusione delle conoscenze relative ai problemi della salute legati all’ambiente.

Agli specialisti che tutti i giorni verificano, per le loro specifiche competenze, i danni che l’ambiente inquinato determina nella popolazione devono affiancarsi i medici di famiglia, che possono rappresentare la reale congiunzione tra sistema sanitario, popolazione e mondo scientifico.

Per far ciò è necessario superare le barriere corporative all’interno della categoria, collaborare con le altre figure di tecnici della salute, raccordarsi con quei settori professionali che più possono influenzare gli amministratori e la popolazione – in particolare i media, la scuola, il mondo giuridico e quello economico. E’ opportuno sostenere e consigliare le altre categorie professionali e le amministrazioni affinché promuovano politiche di prevenzione e quindi di salvaguardia ambientale, creando consenso intorno a scelte talvolta scomode e impopolari. E’ altresì necessario intervenire, anche per via legale, contro i soggetti, pubblici e non, che  perseguono iniziative non rispettose della salute dell’ambiente.

 

ADERISCI ALL’ASSOCIAZIONE MEDICI PER L’AMBIENTE – ISDE ITALIA!

Per sostenere le attività dell’ISDE, per combattere le cause delle malattie, associati!

Solo per i soci ISDE saranno disponibili i vari documenti che verranno segnalati tramite questa newsletter.

Scegli la quota: 50,00 euro/annuale o 100,00 euro/triennale
Al momento del versamento della quota associativa si prega di inviare la scheda d’iscrizione (reperibile sul sito www.isde.it alla voce “Come associarsi”).
Tramite bonifico bancario (specificare sempre causale e n. telefonico):
A.I.M.P.A. Associazione Medici per l’’Ambiente
Via della Fioraia 17/19 – 52100 Arezzo
tel. 0575-22256 e-mail: isde@ats.it
Banca  BANCA POPOLARE DELL’ETRURIA E DEL LAZIO
Filiale  SEDE AREZZO – CORSO ITALIA, 179 52100 AREZZO AR
Coordinate Bancarie nazionali ed internazionali:
IBAN IT 80 X 05390 14100 000000033178
BIC/SWIFT  ARBAIT33028
Tramite versamento su conto corrente postale:
c/c n. 14313522 intestato ad “Associazione  Medici per l’Ambiente – ISDE Italia, Via della Fioraia n. 17/19 – 52100 Arezzo”